Tempo per la lettura: 2 minuti
Cala Ostina

La spiaggia di Cala Ostina si trova a est di Castelsardo, in un’insenatura molto raccolta, tra l’abitato di Baia Ostina e il promontorio di Punta Campulandru. Ha un ridotto arenile di circa 80 metri di lunghezza, che è formato da sabbia di colore dorato scura, a grana media, abbastanza morbida. Il mare è verde intenso e sfuma nell’azzurro e nel turchese, brillante, con un fondale sabbioso e poco profondo solo per un breve tratto, poi diventa infatti ciottoloso, roccioso e  profondo.

La natura che circonda la spiaggia è intatta e pregevole; essa è incastonata tra rocce trachitiche scure ricoperte di vegetazione della macchia, in particolare di arbusti di lentisco. Dal lato est di Cala Ostina è possibile scorgere il sentiero degli innamorati, che conduce alla spiaggia La Ciaccia, e attraversa un tratto di costa molto meno aspro e scosceso. Il vero nome della spiaggia è Cala Augustina, con riferimento alla presenza di alcuni insediamenti romani risalenti all’epoca dell’imperatore Augusto, come testimonia un lungo tratto lastricato in pietra che congiunge la baia a Castelsardo; secondo un’altra bizzarra ipotesi, il nome deriverebbe da quella che in sardo viene chiamata aligusta, una piccola aragosta.

La spiaggia è dominata da un piccolo abitato, che comprende anche un villaggio turistico, in cui ospiti affollano l’arenile durante l’alta stagione. La stessa si trova a pochissima distanza da Castelsardo, un affascinante borgo medioevale che si arrampica su un promontorio roccioso che domina il mare; Castelsardo offre si suoi visitatori affascinanti testimonianze medievali architettoniche e un’atmosfera magica, che riporta indietro nel tempo. La spiaggia di Cala Ostina non è attrezzata, ed è piuttosto affollata d’estate; regala bellissime vedute e vi si possono incontrare banchi di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Ostina è situata nella località di Baia Ostina, nel comune di Castelsardo (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Ostina

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Castelsardo: dal centro del borgo si imbocca la SS200 dell’Anglona per poche centinaia di metri; si procede quindi sulla SS134 per 2 chilometri, fino alla località Terra Bianca. All’evidente incrocio, si svolta a sinistra in direzione Baia Ostina e si procede per 800 metri tenendosi sulla destra, fino al termine della strada. Si parcheggia e si continua a piedi su una mulattiera che conduce all’arenile della spiaggia.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...