Tempo per la lettura: 2 minuti
Chiesa di San Pietro (Villa San Pietro)

La Chiesa di San Pietro è un piccolo gioiello nel cuore del centro storico del comune di Villa San Pietro. Il recente restauro l’ha riportata all’antico splendore, permettendo così di ammirare la raffinata architettura che si colloca a cavallo del romanico e del gotico.

La Chiesa di San Pietro venne edificata nel XIII secolo con pietra arenaria, dal caratteristico colore ocra, con una bella facciata tripartita suddivisa da lesene che terminano in archetti a sesto acuto. Nel centro è ubicato il portale d’ingresso architravato, sormontato da un arco decorato con piccole coppelle che un tempo dovevano essere rivestire di ceramica.

Le coppelle interessano anche la parte superiore dell’arco e le due estremità laterali della facciata. Sopra al portone di accesso si apre un rosone a vetro semplice sovrastato da un campanile a vela.

L’interno si presenta semplice e austero, in linea con lo stile romanico, a navata unica con copertura lignea con campate a tutto sesto e un abside in fondo. In onore del santo ogni anno viene organizzata una festa (29 giugno) durante la quale si può assistere a schermaglie poetiche in lingua sarda.

Dove si trova

La Chiesa Romanica di San Pietro è situata in piazza San Pietro, nel comune di Villa San Pietro, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari.

Come arrivare alla Chiesa di San Pietro

Per raggiungere la chiesa romanica, partendo dall’aeroporto di Cagliari, si deve percorrere via dei Trasvolatori verso la SS391. Dopo 1,3 chilometri si imbocca lo svincolo per la SS130 in direzione Pula/Cagliari Centro. Si segue la SS130 per 450 metri, fino al raccordo con la SS195 in direzione Pula.
Si prosegue lungo la SS195 per 28 chilometri, e si svolta a destra per seguire la SS195 in direzione Pula/Villa San Pietro. Dopo 1,1 chilometri si lascia la SS195 e si svolta a destra per entrare in via Nuoro. Dopo 500 metri si svolta leggermente a destra, in via Cagliari, e si continua dritti per 300 metri. Si svolta quindi a sinistra e si seguono le indicazioni per piazza San Pietro. Dopo circa 200 metri si è arrivati.

Potrebbe interessarti