Azzera mappa
Chiesa di San Pietro (Dualchi)

La Chiesa di San Pietro, conosciuta anche come Santuario di Santu Pedru de Addai, è un bell’edificio risalente al XV secolo e realizzato secondo lo stile gotico con conci di trachite grigia locale. La facciata a capanna presenta un portale d’ingresso architravato sormontato da un rosone in trachite rosa molto bello e finemente lavorato.

All’apice della facciata si può osservare il campanile a vela con una piccola croce. Sul lato destro della chiesa è stato realizzato un loggiato con tre ampie finestre ad arco e un varco d’ingresso.

L’interno della chiesa è a navata unica, e vi è conservata un’antica statua del santo. Attorno alla chiesa si possono visitare anche i muristenses, gli alloggi per i pellegrini, oggi usati durante il novenario.

La festa in onore di San Pietro, che cade tra il 28 e il 30 giugno, è molto affascinante. Dopo la processione si può assistere all’Ardia, la corsa coi cavalli tipica della Sardegna, con i cavalieri vestiti con l’abito tradizionale.

Dove si trova

La Chiesa di San Pietro è situata nel territorio del comune di Dualchi, in provincia di Nuoro.

Come arrivare alla Chiesa di San Pietro

Per raggiungere la chiesa, partendo dal centro di Dualchi, si deve procedere in direzione ovest verso la SP6. Imboccata la SP6, si continua per 1,1 chilometri e poi si svolta a sinistra. Dopo 400 metri si svolta ancora a sinistra e si è arrivati a destinazione.