Dualchi (in sardo logudorese Duarche) è un comune della Sardegna situato in provincia di Nuoro. Fa parte della regione storica del Marghine, nella zona più a nord dell’altopiano di Abbasanta. Il suo territorio si presenta prettamente boschivo e roccioso, con ampie distese di alberi da sughero, roverelle ed elci, mentre nel sottobosco possiamo trovare rovi, biancospini e asfodeli.
L’economia locale è ancora basata sulla pastorizia, come è testimoniato dai muretti costruiti a secco che delimitano i vari appezzamenti e le proprietà. Al di fuori del centro abitato di Dualchi è possibile visitare diversi siti archeologici, che testimoniano la presenza di abitanti fin dall’antichità. Tra i reperti più importanti menzioniamo il nuraghe Arile, il nuraghe Cabras e il nuraghe Ponte. Non mancano i dolmen, tra cui il dolmen di Lughe e il dolmen di Sa Fronte ‘e Uda.
Nel centro del paese possiamo visitare la Chiesa della Beata Vergine D’Itria, risalente probabilmente al 1600, la Chiesa di Sant’Antonio Abate e, a circa 1,5 chilometri in direzione nord, la Chiesa di San Pietro. Per gli amanti delle tradizioni è una tappa obbligata il vecchio frantoio, oggi adibito a museo, che raccoglie strumenti una volta utilizzati per la raccolta e la lavorazione delle olive e dei prodotti agricoli.
Durante l’anno, nel comune di Dualchi si svolgono diverse sagre e manifestazioni; tra le più importanti vale la pena menzionare il palio degli asinelli, organizzato di solito nel mese di giugno, e la festa in onore di Sant’Antonio, con spettacoli pirotecnici, falò rituali e sfilate a piedi e a cavallo. Il 25 aprile, invece, durante i festeggiamenti in onore di San Marco, è possibile gustare il dolce tipico di Dualchi, chiamato Coccoi di San Marco.