Azzera mappa
Nuraghe Ponte (Dualchi)

Il Nuraghe Ponte è uno stupendo esempio di nuraghe monotorre, molto ben conservato. È stato edificato utilizzando blocchi di basalto sagomati e incastrati. Attualmente il Nuraghe Ponte raggiunge i 12 metri di altezza, ma in origine doveva essere ancora più alto.

Per accedere alla stanza al piano terra si attraversa un ingresso architravato realizzato con perizia, si percorre un breve corridoio interno con una nicchia a destra e un vano che conduce alle scale sulla sinistra. Entrambe le strutture sono state ricavate all’interno dello spessore murale.

La scala è ancora presente e conta 26 gradini illuminati da due piccole feritoie. La stanza centrale del nuraghe ha ancora la sua volta a ogiva, mentre il piano superiore, ormai privo di copertura, era originariamente illuminato solo da una finestrella. A ridosso delle pareti del secondo piano vi è una nicchia nel pavimento che doveva servire come ripostiglio.

Dove si trova

Il Nuraghe Ponte è situato al confine tra due territori comunali, parte nel comune di Dualchi e parte nel comune di Bortigali, anche se si considera appartenente al primo comune, in provincia di Nuoro.

Come arrivare al Nuraghe Ponte

Per raggiungere il nuraghe, partendo da Dualchi, si deve imboccare la SP6 in direzione Borore. Dopo 450 metri, allo svincolo per Borore, si prosegue per altri 210 metri e si svolta a destra, imboccando la SP33. Si continua per 5,3 chilometri. Si svolta ancora a destra, si prosegue per 2,5 chilometri e si svolta nuovamente a destra. Dopo 2,7 chilometri si svolta ancora a destra e infine, dopo altri 1,7 chilometri, si svolta ancora a destra e si arriva a destinazione.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...