La Chiesa della Madonna delle Grazie è stata edificata nel XVII secolo con granito locale in stile gotico-popolare. L’ingresso è preceduto da una scalinata a piramide, che conduce a un portale molto bello, sovrastato da un timpano triangolare in trachite e poggiato su due colonne con capitelli fitomorfi. Sopra il portale si può ammirare il rosone in trachite, in stile gotico.
Sul lato destro è stato innalzato un campanile a vela sulla cimasa curvilinea che chiude la facciata. Lungo la parete sinistra vi è un secondo ingresso, inserito in una semplice cornice realizzata con conci di trachite e nicchiato, mentre lungo il lato destro si può vedere un porticato utilizzato un tempo per ricevere i pellegrini.
L’interno della chiesa è a navata unica, con volta a botte, e si conclude con un presbiterio che conserva una serie di affreschi risalenti al XVIII secolo e raffiguranti scene ed episodi della Bibbia. La Chiesa della Madonna delle Grazie è molto amata.
Durante la festa, che cade il 21 novembre, si ringrazia la Madonna che ha salvato il paese dalla peste offrendole 12 ceri durante la messa solenne: ognuno dei ceri rappresenta uno dei rioni storici di Nuoro.
Dove si trova
La Chiesa della Madonna delle Grazie è situata in via del Pozzo n° 12 nel comune di Nuoro, capoluogo dell’omonima provincia.
Come arrivare alla Chiesa della Madonna delle Grazie
Per raggiungere la chiesa è consigliabile procedere a piedi. Partendo dalla Stazione Fds di Nuoro in viale del Lavoro si deve procedere in direzione est lungo via La Marmora. Dopo 450 metri si svolta a destra, si procede per 120 metri e si è arrivati a destinazione.