La Chiesa di Santa Giulia è stata edificata nel 1520 con conci di arenaria, come si evince da un’iscrizione in facciata, in stile gotico-catalano al posto di un edificio cultuale preesistente, probabilmente un martyrion paleocristiano sempre dedicato a Santa Giulia (o Iulia).
La facciata, che guarda su una bella e ariosa piazza, è bipartita orizzontalmente da una cornice. Nella parte bassa, al centro, si apre il portale gotico-catalano, con arco a sesto rialzato e gigliato.
Nella parte alta si apre un bel rosone modanato, sovrastato da una serie di archetti intrecciati. Al lati della facciata, al termine degli spioventi del tetto, si possono vedere due statue di santi.
Sul retro della chiesa, a sinistra, è stato innalzato il campanile a base quadrata con tetto gugliato. L’interno della Chiesa di Santa Giulia è a navata unica ripartita in cinque campate dalle volte a crociera e con cappelle su entrambi i lati.
Molto interessante la cappella principale della chiesa, o capilla mayor, con colonne terminanti con capitelli scolpiti con motivi fitomorfi e angeli.
Dove si trova
La Chiesa di Santa Giulia è situata nel centro del comune di Padria, in provincia di Sassari.
Come arrivare alla Chiesa di Santa Giulia
Per raggiungere la chiesa, una volta entrati nel comune di Padria, si può procedere a piedi. Dalle Poste, in via Nazionale, basta andare in direzione nord verso via Eleonora d’Arborea. Dopo 160 metri si prende la seconda strada a sinistra e si è subito arrivati a destinazione.