La Chiesa di Santa Maria di Coros è una chiesa campestre edificata nel XIII secolo in stile romanico, rimaneggiata poi in epoche successive. Con ogni probabilità si trattava della chiesa di un monastero cistercense, di cui oggi si può visitare la ricostruzione.
La facciata originaria venne demolita per allungare la navata e ricostruita in stile romanico francese. Ai lati è delimitata da paraste terminanti con un capitello con due piccole sculture sferiche alla sommità.
Il portale d’ingresso è inserito in una cornice con architrave e timpano. Al di sopra del portale si apre una finestra in stile francese. La facciata termina con un profilo a onda.
L’interno della chiesa è a navata unica, con copertura a botte e sottarchi poggianti su mensole. L’abside, semicircolare, è illuminato da una stretta monofora. Nel 1980 la chiesa venne restaurata, con la ricostruzione del convento.
Dove si trova
La Chiesa di Santa Maria di Coros è situata nel territorio del comune di Ittiri, in provincia di Sassari.
Come arrivare alla Chiesa di Santa Maria di Coros
Partendo dal municipio di Ittiri in via San Francesco 1, si raggiunge la chiesa percorrendo la SS131bis Carlo Felice per 350 metri. Si svolta a destra per restare sulla statale e si continua per un chilometro. Si svolta quindi a sinistra, verso la SP41, e dopo 140 metri si entra nella SP41. Dopo 260 metri si svolta a destra, entrando in una strada secondaria, e si continua per 1,9 chilometri fino ad arrivare a destinazione.