La Collezione di Fisica fa parte del sistema museale dell’università di Sassari e si trova nel Dipartimento di Matematica e Fisica. La collezione è stata organizzata nella sua forma attuale nel 1989 dal professor Giuliano Bellodi, e oggi conta circa 130 apparecchi didattici, strumenti di laboratorio e attrezzi utilizzati per lo studio dell’Ottica, dell’Elettromagnetismo, della Meccanica e della Termologia, alcuni risalenti alla fine dell’Ottocento.
La collezione è frutto di ricerca, acquisizioni e donazioni. Si ricorda in particolare la donazione fatta da re Carlo Felice che, nell’agosto del 1831, fece pervenire all’università ben quattordici casse contenenti macchinari, reagenti e acqua forte.
Tra gli oggetti esposti citiamo le lenti di ingrandimento, gli specchi concavi e ad angolo variabile, dei rifrattomeri, spettroscopi, telescopi e documenti di inventario. Oltre alla Collezione di Fisica si possono visitare la Collezione di botanica farmaceutica, il Museo di Storia dell’agricoltura e collezione agronomica, la Collezione anatomica Luigi Rolando e la Collezione Entomologica.
Dove si trova
La Collezione di fisica è situata in via Vienna n° 2 nel comune di Sassari, capoluogo dell’omonima provincia.
Come arrivare alla Collezione di Fisica
Per raggiungere la collezione, partendo dalla Stazione FS di Sassari, si può procedere a piedi attraversando la piazza della Stazione e svoltando poi a destra in corso Francesco Vico. Dopo 290 metri si attraversa piazza Santa Maria e si svolta a destra in via delle Conce, quindi dopo 200 metri si svolta a sinistra in via Sant’Anna. Dopo 1 chilometro si svolta a destra, in via Budapest. Si procede per 700 metri, si attraversa una rotonda e si è arrivati a destinazione.