Il Civico Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas è stato fondato per dare una collocazione ai reperti archeologici trovati durante gli scavi effettuati nel territorio. Si trova poco distante dal centro, in una struttura moderna e circondata dal verde, con un grazioso cortile interno. Fondato nel 1988, conta cinque sezioni organizzate secondo un ordine tematico e cronologico.
La visita inizia con la collezione paleobotanica, nella quale è esposto un campionario di fossili vegetali ritrovati nelle Foreste Pietrificate dell’Anglona, che si è formata circa 30 milioni di anni fa. La fossilizzazione, un fenomeno dovuto alle attività vulcaniche, ha trasformato il paesaggio rendendolo ricco di fascino e quasi lunare. Si passa quindi alla sezione Paleolitica, che raccoglie manufatti in pietra, per lo più raschiatoi e denticolati, che hanno dai 50.000 ai 120000 anni. La terza sezione è dedicata al Neolitico, che conserva reperti in pietra e ceramica.
Il pezzo più importante della sezione è senza dubbio la statua che rappresenta la dea madre con bambino, un bellissimo esempio di kourotrophos (effige della dea madre), e risalente al quarto millennio a.C. La quarta sezione è dedicata alle popolazioni nuragiche, e si possono osservare bronzetti e pugnali, come il pugnale ad elsa gammata perfettamente conservato. Una piccola parte è dedicata ai manufatti punici e fenici, soprattutto vasi e ceramiche.
L’ultima sezione, medievale, conserva vasi del quinto secolo, un anello di bronzo e una punta di lancia. Su prenotazione il museo organizza visite guidate e laboratori didattici.
Oltre al Civico Museo Archeologico e Paleobotanico si può visitare il Museo Diocesano Sacristia Santa Maria degli Angeli.
Dove si trova
Il Civico Museo Archeologico e Paleobotanico è situato in via Nazario Sauro nel comune di Perfugas, in provincia di Sassari.
Come arrivare al Civico Museo Archeologico e Paleobotanico
Per raggiungere il museo, partendo da Sassari, si deve uscire dalla città percorrendo la Circonvallazione Variante del Mascari fino al bivio per E25/Olbia/Ozieri/Ploaghe. Si continua quindi su SS597 e dopo 5,1 chilometri si prende l’uscita per Florinas/Ploaghe/Tempio. Quindi si mantiene la sinistra al bivio e si entra in SP68. Dopo 500 metri si procede sulla SS672 Sassari-Tempio per 27,5 chilometri, quindi si imbocca l’uscita per perfugas. Si continua per 850 metri e si svolta a sinistra in SS127 Settentrionale Sarda. Dopo 1,4 chilometri si svolta a destra, quindi subito a sinistra e dopo circa 150 metri si è arrivati a destinazione.