Tempo per la lettura: < 1 minuto
Museo Archeologico-Industriale dell’attività mineraria Su Suergiu (Villasalto)

Il Museo Archeologico-Industriale dell’attività mineraria Su Suergiu si trova nel perimetro della miniera dismessa in località Su Suergiu. L’attività mineraria in Sardegna conobbe un’epoca d’oro a partire dall’Ottocento, con l’apertura di molti impianti minerari per l’estrazione di metalli pregiati e non.

Verso gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, però, l’attività estrattiva divenne troppo dispendiosa in termini economici e ambientali, e le miniere vennero pian piano abbandonate. Molte di esse sono ben conservate ancora oggi, soprattutto per quanto riguarda gli edifici. Il Museo Archeologico-Industriale dell’attività mineraria Su Suergiu è stato ricavato in quella che un tempo era la casa del direttore della miniera, un bell’edificio in stile liberty.

Seguendo il percorso museale si conosce in tutti i suoi affascinanti dettagli l’attività estrattiva e tutto ciò che vi era correlato: trasporti, utensili, capi di vestiario dei lavoratori, oggetti di uso quotidiano. Il Museo è completato da una ricca esposizione di rocce de minerali e di macchinari per la loro estrazione, concludendo poi con il laboratorio chimico. Inoltre, è ancora oggi visitabile la casa del direttore, che al primo piano è stata conservata quanto più possibile nella sua foggia originaria.

Dove si trova

Il Museo Archeologico-Industriale dell’attività mineraria Su Suergiu si trova nell’omonima località, nel comune di Villasalto, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Museo Archeologico-Industriale dell’attività mineraria Su Suergiu

Per raggiungere il museo, partendo dal Municipio di Villasalto in corso Repubblica, si deve procedere lungo il corso in direzione nord e dopo 120 metri svoltare a destra in via Miniera. Si prosegue per 1,2 chilometri e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi