Il Museo Archeologico-Industriale dell’attività mineraria Su Suergiu si trova nel perimetro della miniera dismessa in località Su Suergiu. L’attività mineraria in Sardegna conobbe un’epoca d’oro a partire dall’Ottocento, con l’apertura di molti impianti minerari per l’estrazione di metalli pregiati e non.
Verso gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, però, l’attività estrattiva divenne troppo dispendiosa in termini economici e ambientali, e le miniere vennero pian piano abbandonate. Molte di esse sono ben conservate ancora oggi, soprattutto per quanto riguarda gli edifici. Il Museo Archeologico-Industriale dell’attività mineraria Su Suergiu è stato ricavato in quella che un tempo era la casa del direttore della miniera, un bell’edificio in stile liberty.
Seguendo il percorso museale si conosce in tutti i suoi affascinanti dettagli l’attività estrattiva e tutto ciò che vi era correlato: trasporti, utensili, capi di vestiario dei lavoratori, oggetti di uso quotidiano. Il Museo è completato da una ricca esposizione di rocce de minerali e di macchinari per la loro estrazione, concludendo poi con il laboratorio chimico. Inoltre, è ancora oggi visitabile la casa del direttore, che al primo piano è stata conservata quanto più possibile nella sua foggia originaria.
Dove si trova
Il Museo Archeologico-Industriale dell’attività mineraria Su Suergiu si trova nell’omonima località, nel comune di Villasalto, provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare al Museo Archeologico-Industriale dell’attività mineraria Su Suergiu
Per raggiungere il museo, partendo dal Municipio di Villasalto in corso Repubblica, si deve procedere lungo il corso in direzione nord e dopo 120 metri svoltare a destra in via Miniera. Si prosegue per 1,2 chilometri e si è arrivati a destinazione.