Il costume sardo di Bessude, piccolo comune compreso nella regione storica del Meilogu, in provincia di Sassari, viene sfoggiato nel corso delle celebrazioni religiose e civili che si svolgono nel paese e durante le sfilate che caratterizzano molti eventi tradizionali della Sardegna.
Abito tradizionale femminile
La donna di Bessude veste con un abito tradizionale composto sul capo da un velo bianco in tulle ornato con ricami (su velu); nella parte superiore da una camicia bianca in cotone chiusa da bottoni e decorata in pizzo (sa camìja); un bustino rigido in broccato ricamato (s’imbustu) e un corpetto in velluto, anch’esso con ricami, chiuso nei polsini da bottoni in argento (su corittu). La parte inferiore che compone il vestiario femminile del costume sardo di Bessude è costituita da una gonna di panno rosso a pieghe sottili bordata in pizzo (sa munnedda) e un grembiule nero impreziosito da una serie di ornamenti e decorazioni (sa fallitta).
Abito tradizionale maschile
L’abito tradizionale maschile del costume sardo di Bessude è costituito dagli stessi indumenti che accomunano il vestiario di molti abiti tradizionali dell’isola. Comprende un copricapo in orbace nero a forma tubolare (sa berritta); una larga camicia bianca con il colletto lavorato e chiuso da bottoni (sa camìja); un gilet in velluto nero rifinito sul collo e chiuso anch’esso con due file di bottoni (su corpette); un paio di pantaloni in cotone bianco (sas ragas) indossati sotto un gonnellino in orbace nero a pieghe sottili (sa munnedda); un paio di ghette in orbace nero (sas ghettas) e un giacchino in orbace ornato nella parte anteriore (su gabbanu).