Bessude (in sardo logudorese Essùde o Bessùde) è un comune della Sardegna in provincia di Sassari compreso nella regione storica del Meilogu.

Il territorio, che si sviluppa lungo una rigogliosa valle protetta dal Monte Pelao, è abitato fin dall’antichità, come dimostrano i ritrovamenti archeologici (in particolare il nuraghe di San Teodoro a poca distanza dal centro abitato).

Il comune si può dividere in due zone: una parte vecchia, conosciuta come rione Sa Sea, collegata a una parte nuova da una strada storica chiamata Poja, lungo la quale si può osservare l’antico abbeveratoio. Il paese conta tre luoghi di culto: la chiesa di Santa Croce, all’ingresso dell’abitato, la chiesa parrocchiale di San Martino e la piccola chiesa gotica di San Leonardo.

Come già in altri comuni della Sardegna, anche a Bessude diverse mura del centro sono decorate con murales, che riportano vicende storiche e della vita quotidiana della popolazione.

Durante l’anno nel comune di Bessude si organizzano diverse sagre, a carattere sacro o profano, in cui è possibile ammirare il costume tradizionale del luogo. Da non perdere l’evento Passizende in Bessude, una giornata dedicata alla scoperta del paese e del suo territorio con visite guidate e degustazione di formaggi, vini e prodotti tipici.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner