Azzera mappa
Domus de Janas Sas Concas (Oniferi)

La Domus de Janas Sas Concas è una necropoli ipogea che conta 19 tombe scavate nella roccia. Tutte le tombe hanno una struttura pluricellulare: si trattava quindi di sepolture comuni o dedicate a personaggi di rilievo della comunità.

Nei pressi degli ingressi sono presenti le coppelle destinate a ricevere le offerte per i defunti, e due tombe all’interno conservano dei pittogrammi che ricordano dei candelabri.

In realtà si tratta di raffigurazioni rappresentanti la figura umana con la testa verso il basso, simbolo del viaggio verso l’aldilà. Alcuni ingressi, inoltre, conservano ancora la decorazione a cornice.

Dove si trova

La Domus de Janas Sas Concas è situata nel comune di Oniferi, in provincia di Nuoro.

Come arrivare alla Domus de Janas Sas Concas

Per raggiungere la domus de janas, partendo da Oniferi, si deve seguire le indicazioni per SS128 Strada Statale Sarda. Dopo 1,5 chilometri si svolta a sinistra e si imbocca la SS128. Dopo due chilometri, allo svincolo si prosegue in direzione Abbasanta/Cagliari, entrando così sulla SS131 diramazione Centrale Nuorese.

Dopo 8,1 chilometri si prende lo svincolo per Orani e si entra così sulla SP39. Dopo 260 metri allo svincolo si prende lo svincolo per Nuoro/Olbia e si torna sulla SS131. Si prosegue quindi per 7,7 chilometri e si arriva a destinazione. L’ingresso è libero.