Capo Ferrato è una località appartenente alla regione storica del Sarrabus e situata nel comune di Muravera, in Provincia del Sud Sardegna. Essa è inserita in un contesto ambientale e paesaggistico di grande valore, nei pressi di una foresta demaniale posta sotto tutela che fa da sfondo al piccolissimo borgo abitato di Capo Ferrato, e costituisce un promontorio roccioso formato dal massiccio di origine vulcanica del Monte Ferru, situato a metà strada tra Muravera e Costa Rei.
La vicina spiaggia è caratterizzata da una finissima sabbia bianca e dorata ed è delimitata, nella parte nord, da una scogliera le cui punte estreme si protendono fino al mare; mentre alle sue spalle si staglia la macchia mediterranea in tutto il suo splendore, con alberi di mimose e piante di ginestre, dal profumo paradisiaco, ma per chi ama camminare a pochi chilometri si può visitare la Foresta Demaniale Settefratelli.
Il promontorio di Capo Ferrato si affaccia su un bellissimo mare dal colore smeraldo e turchese, con un fondale sabbioso e poco profondo e con una quasi totale assenza di posidonie, le alghe tipiche di molte spiagge sarde. Nei fondali è possibile ammirare, oltre alla ricca vegetazione e alle numerose specie ittiche, alcuni relitti di navi affondate durante i due conflitti mondiali.
I turisti e gli appassionati di immersioni e di snorkeling amano particolarmente queste acque proprio per la possibilità che viene loro offerta di visitare un paesaggio sottomarino unico e quasi totalmente incontaminato. Sulla spiaggia non è garantito alcun tipo di servizio, proprio in virtù di una tutela che limita al massimo l’intervento dell’uomo sulla natura, e nelle vicinanze è possibile ammirare e visitare il Nuraghe Porto Pirastu.
Per raggiungere la frazione di Capo Ferrato è necessario immettersi lungo la nuova strada statale 125 e, dopo aver raggiunto Costa Rei, proseguire in direzione del borgo di Capo Ferrato, ben segnalato e visibile; una strada sterrata consente, infine, di arrivare fino alla spiaggia.