Tempo per la lettura: < 1 minuto
Nostra Signora di Regnos Altos (Bosa)

La festa o sagra di Nostra Signora di Regnos Altos risale probabilmente al 1847, anno in cui un bambino ritrovò tra le vecchie macerie del castello di Serravalle detto anche castello Malaspina di Bosa, cittadina in provincia di Oristano, una statuina in legno di origine tardo-medievale raffigurante la Madonna.

La statua fu chiamata Nostra Signora di Regnos Altos e fu esposta alla venerazione dei fedeli nella chiesa di Sant’Andrea, situata all’interno del vecchio castello. La celebrazione della Madonna ricorre il sabato e la domenica della seconda settimana di settembre ed è, senza alcun dubbio, la festività più caratteristica del centro situato nella regione storica della Planargia, nonché l’appuntamento più atteso dai bosani, sia per l’aspetto religioso che per quello puramente popolare e folkloristico.

La processione con la Madonna è accompagnata dalla confraternita di fedeli e segue un percorso intricato tra il castello e la cattedrale dell’Immacolata.

Gli uomini della città, alcuni giorni prima, addobbano la strada con frasche, canne e bandierine; mentre le donne, il sabato pomeriggio, allestiscono gli altarittos, piccoli altari ornati di fiori su cui collocano pregiate Madonne nei vicoli, negli spiazzi e nelle grotte naturali della costa.

Al termine della processione di Nostra Signora di Regnos Altos, la cittadinanza di Bosa e i numerosi visitatori si riuniscono attorno a grandi tavolate per le degustazioni dei cibi locali e dei vini tipici della zona.

Potrebbe interessarti

29/08/2014

Sa Die de Sa Sardigna

Sa Die de Sa Sardigna (letteralmente Il Giorno della Sardegna) è una festività regionale istituita dal Consiglio della Regione Autonoma il 18 ottobre del...