Tempo per la lettura: < 1 minuto
Palio di Santa Maria (Guasila)

Il Palio di Santa Maria, noto anche come Palio dell’Assunta o Palio dei Comuni, poiché ogni cavaliere partecipa alle gare in rappresentanza del proprio comune, si svolge a Guasila, paese in provincia del Sud Sardegna, il pomeriggio del 15 agosto, giorno dedicato alla venerazione della Vergine Assunta.

Questa manifestazione ha avuto origine nel 1986, grazie a una proficua collaborazione tra l’Associazione Ippica Guasilese, che alleva e cura i cavalli, e l’Amministrazione comunale. La principale particolarità del Palio di Santa Maria sta nella cavalcata a pelo (cursa a su pannu): i fantini non usano infatti sella o briglie ma corrono cavalcando senza mezzi tecnici che favoriscano la galoppata, mostrando così le proprie doti e capacità.

Ogni anno, il comune di Guasila offre al vincitore della corsa un trofeo, una cospicua somma in denaro e il palio: un drappo ricamato in oro zecchino, raffigurante la Vergine Assunta che veglia sul paese e la comunità.

L’organizzazione del Palio di Santa Maria vede come protagonista l’intera popolazione della zona e, nel corso degli anni, sono sempre più numerose le scuderie che, dalle otto province sarde, riservano alla competizione guasilese i loro migliori puledri; questo ha fatto del torneo equestre organizzato nel piccolo centro della regione storica della Trexenta, uno degli appuntamenti principali nel panorama delle corse in Sardegna.

Il Palio di Santa Maria conserva ancora oggi importanti e antichi significati della tradizione sportiva legata alla cultura religiosa.

Potrebbe interessarti

29/08/2014

Sa Die de Sa Sardigna

Sa Die de Sa Sardigna (letteralmente Il Giorno della Sardegna) è una festività regionale istituita dal Consiglio della Regione Autonoma il 18 ottobre del...