Tempo per la lettura: 2 minuti
Spiaggia Grande (Calasetta)

Spiaggia Grande è il terzo arenile di Calasetta che si incontra percorrendo la costa dal porto del paese; essa è seguita da scogliere a picco sul mare o da zone con scogli bassi e ghiaia, ma prive di sabbia. L’arenile di spiaggia Grande è di sabbia candida, color panna, a grana fine e abbastanza morbida. Il mare è azzurro intenso, e verde-blu vicino agli scogli, con un fondale basso e sabbioso per un brevissimo tratto, che poi diventa profondo e, in alcuni punti, roccioso.

La spiaggia è delimitata a destra da una piccola scogliera e, dentro l’acqua, nel punto in cui il fondale diventa profondo, in corrispondenza dell’accesso, si trovano alcuni scogli adatti per lo snorkeling. La spiaggia ha le dimensioni di circa un chilometro, il suo arenile, oltre ad essere lunghissimo, è piuttosto ampio, anche se la sabbia diventa più grigiastra verso ovest.

La natura di spiaggia Grande è interessante e abbastanza integra, è turbata solo dalla presenza di un grande hotel e di alcune abitazioni, costruite intorno a essa. L’arenile è incorniciato da belle rocce di tufo e granito, e sinuose dune ricoperte di vegetazione psammofila e contorti ginepri.

La Spiaggia Grande è molto frequentata, in particolar modo da turisti italiani e stranieri, e da adulti o famiglie che spesso si fermano lì a pranzo, quando non è troppo battuta dal maestrale. La spiaggia è inoltre frequentata dai giovani, perché il bar che essa ospita organizza spesso feste notturne e free-drink in riva al mare. Spiaggia Grande è attrezzata, e vi si trovano spesso banchi di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

Spiaggia Grande è situata nell’omonima località, nel comune di Calasetta (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia Grande

Si raggiunge la spiaggia dal porto di Calasetta, imboccando via Tabarchini, posta sulla sinistra, poi svoltando a destra in via Savoia, e poi ancora a destra immettendosi in via Sottotorre, in direzione spiagge. Si supera la spiaggia Sottotorre, quella delle Saline campeggio, e infine le Saline ovest; si procede dritti per circa un chilometro, e dopo una grande curva, sulla destra, si incontra il grande spiazzo sterrato che è il principale parcheggio della spiaggia, mentre sulla sinistra ce n’è un altro più ampio.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...