Azzera mappa
Basilica della Santissima Trinità di Saccargia (Codrongianos)

La Basilica della Santissima Trinità di Saccargia è stata edificata nel XII secolo in stile romanico-pisano. La sua costruzione venne commissionata dal primo giudice di Torres, Costantino, in segno di ringraziamento alla Madonna perché aveva esaudito il suo desiderio di avere un figlio maschio. Una volta terminata, la Basilica della Santissima Trinità di Saccargia fu data in gestione ai monaci camadolesi, che apportarono modifiche alla facciata e alla struttura, allungando l’aula e costruendo il campanile.

La facciata bicroma è preceduta da un portico con tetto a timpano e dalle aperture composte da archi a tutto sesto poggianti su colonne con capitelli scolpiti con figure mostruose e alate. Il portico termina con pilastri a base quadrata. Il pilastro di sinistra è decorato a bassorilievo con figure di mucche accovacciate. Al di sopra del timpano del portico si apre una bella bifora inclusa in una teoria di archi a tutto sesto decorati con intarsi a losanghe e cerchi. La stessa decorazione si ripete sul timpano con il quale termina la facciata, cui è stato aggiunto un punto luce cruciforme.

A sinistra si erge il campanile a canna quadra bicromo, e nella parte alta presenta due teorie di archetti a tutto sesto con bacini ceramici, una bifora nel secondo ordine e una trifora per lato nel terzo e ultimo ordine. L’interno della chiesa è a navata unica coperta con capriate lignee e con cappelle ai lati con volta a crociera. La chiesa termina con tre absidi, uno dei quali conserva un ciclo di affreschi realizzati nel XII secolo rappresentanti alcune scene della vita di Cristo e la Madonna fra gli Apostoli.

Dove si trova

La Basilica della Santissima Trinità di Saccargia è situata nel territorio del comune di Codrongianos, in provincia di Sassari.

Come arrivare alla Basilica della Santissima Trinità di Saccargia

Per raggiungere la Basilica, partendo dal comune di Codrongianos, si deve procedere in direzione ovest da via Cagliari verso Via XXIV maggio. Dopo 50 metri si svolta a sinistra, in via Sassari, e si procede per 270 metri. Si svolta a destra e dopo 70 metri a sinistra, in via Saccargia. Si segue la strada per 1,9 chilometri, fino ad arrivare a destinazione.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...