Tempo per la lettura: < 1 minuto
Cattedrale di San Pietro (Ales)

La Cattedrale di San Pietro, nota anche con il nome di Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, venne costruita nel 1674 per sostituire una struttura sacra precedente risalente al XV secolo e distrutta in seguito a un incendio. I lavori vennero affidati all’architetto Domenico Spotorno, che la progettò in stile barocco.

La facciata, divisa in due ordini, nella parte bassa presenta un portico con balaustra e nella parte alta culmina in un andamento curvilineo che. sul suo apice, ospita una statua di San Pietro. A destra e a sinistra della facciata svettano le torri campanarie, entrambe terminanti con una bella cupola e una croce in ferro.

L’interno della cattedrale è a croce latina con una navata e due cappelle su entrambi i lati. La copertura è con volte a botte affrescate e decorate, e all’incrocio dei bracci è stata innalzata una cupola ottagonale.

Gli arredi sono ricchissimi, e consistono in marmi monocromi o policromi, tra i quali l’altare con due leoni, o in strutture lignee come il coro, risalente al XVII secolo. Molto bello anche l’organo ad ala, realizzato da maestranze romane, e tra i più antichi della Sardegna.

Dove si trova

La Cattedrale di San Pietro è situata in via Monsignor Pilo n° 6 nel comune di Ales, provincia di Oristano.

Come arrivare alla Cattedrale di San Pietro

Per raggiungere la cattedrale, entrando nel comune di Ales dalla SS442, si deve procedere verso sud-est verso la SP46. Dopo 240 metri si svolta a sinistra, per restare sulla SS442, e dopo 160 metri si svolta a destra e si entra in via IV Novembre. Dopo 400 metri si svolta a destra e si entra in via Monsignor Pilo. La cattedrale è davanti a voi.

Potrebbe interessarti

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi