Azzera mappa
Museo Diocesano di Sassari

Il Museo Diocesano di Sassari è diviso in due sezioni. Una è allestita nella Cattedrale di San Nicola, nella Sagrestia dei Beneficiati. L’altra si trova nella Cripta della Chiesa di San Michele. Entrambe le strutture si affacciano su piazza Duomo e sono l’una di fronte all’altra. La collezione comprende oggetti sacri, paramenti, quadri e statue appartenenti a diverse epoche storiche. Ricordiamo i reliquiari di Sa ìn Biagio e San Sebastiano, gli Ori dell’Assunta, ossia una serie di gioielli molto usati nel sassarese tra il Diciassettesimo e il Diciannovesimo secolo. Si continua poi con gli argenti usati durante le liturgie, tre crocifissi in ebano e un trono eucaristico in stile rococò.

L’ultima sezione del museo è dedicata ai paramenti sacri, finemente ricamati, e risalenti al Diciassettesimo e Diciottesimo secolo. Tra i gioielli da citare la croce in argento realizzata dal maestro argentiere Salvatore Mamely nel 1767 e una lampada realizzata Da Giovacchino Belli nel 1824. Nella Cripta della chiesa di San Michele si possono osservare otto pannelli che rappresentano la storia degli schiavi e del Duomo di Sassari, completati da elementi architettonici gotici e romani, come lapidi, ex voto e abiti tradizionali.

Su prenotazione il Museo Diocesano organizza delle visite guidate e laboratori didattici. Oltre al Museo Diocesano si possono visitare il Museo Etnografico Francesco Bande, il Museo Nazionale G. A. Sanna, il Museo Palazzo di Città e il Museo storico Brigata Sassari.

Dove si trova

Il Museo Diocesano di Sassari è situato in piazza Duomo nell’omonimo capoluogo di provincia.

Come arrivare al Museo Diocesano di Sassari

Per raggiungere il museo, partendo dalla Stazione FS di Sassari, si deve attraversare la piazza della stazione e svoltare a destra in via Francesco Vico quindi, dopo 30 metri, si svolta a sinistra in via Gazometro. Dopo 60 metri si gira a destra in via Sant’Apollinaire e quindi, dopo 90 metri, si svolta a sinistra in via dei Corsi. Dopo 50 metri si gira a destra in via Frigaglia e si procede per 100 metri, quindi si gira a a sinistra in via Decimario. Si svolta ancora una volta a destra e si è arrivati a destinazione.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...