Azzera mappa
Cala de Sa Musica

La piccola Cala de Sa Musica si trova nella meravigliosa costa meridionale della Sardegna, in quella porzione di territorio appartenente alla regione storico-geografica del Sulcis-Iglesiente, in provincia del Sud Sardegna. Compresa nell’area comunale di Domus de Maria e, più precisamente, nella nota località turistica di Chia, Cala de Sa Musica è caratterizzata da un arenile ad arco, costituito da sabbia ambrata e lungo pressapoco una settantina di metri.

Circondata da pareti rocciose a strapiombo, ricoperte dalla fitta e rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea, la cala è bagnata da una mare suggestivo color verde smeraldo e azzurro, che copre un fondale prevalentemente roccioso.

Cala de sa Musica è la prima insenatura che si trova dopo l’isolotto di Su Cardulinu, nel quale sono ancora presenti alcuni resti archeologici risalenti al periodo fenicio-punico e appartenenti all’antica città di Bithia: le mura, il tophet e l’altare. Nella zona circostante la cala, poco frequentata e priva di servizi, sono presenti anche diversi nuraghi.

Dove si trova

Cala de Sa Musica si trova nella località di Chia, nel territorio comunale di Domus de Maria (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla Cala de Sa Musica

Dal centro abitato di Domus De Maria si seguono le indicazioni per l’Hotel Torre Chia, situato nei pressi dell’arenile. Si procede in direzione sud-est sulla SS195 Sulcitana per circa quattro chilometri; si continua su viale Chia/SP71 per poco meno di tre chilometri, poi si svolta a destra e si seguono le indicazioni per Chia; si svolta a sinistra dopo quasi due chilometri e mezzo, a destra dopo ottantatré metri e si prosegue dritti per altri duecento metri circa. Dopodiché si svolta prima a sinistra, poi a destra e si giunge a destinazione dopo poco meno di duecentocinquanta metri. Dall’Hotel si seguono le indicazioni che, tramite alcuni sentieri e strade sterrate, consigliati agli escursionisti esperti, conducono direttamente alla Cala de Sa Musica. In alternativa è possibile, nonché altamente consigliato, raggiungere la caletta via mare.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...