Azzera mappa
Spiaggia del Riso

La spiaggia del Riso è molto famosa per la bellezza del suo arenile, davvero molto suggestivo, compreso tra piatti scogli e sabbia che arriva fino al lato nord del porto. La cala ha le dimensioni di circa 400 metri, e un arenile di sabbia dorata chiara, a grana fine, che si mescola a pochi frammenti quarzosi, e orlato da numerosi scogli granitici erosi dal vento. Il mare è di un bellissimo verde smeraldo con sfumature azzurre, brillante e trasparente, ed ha un basso fondale sabbioso molto esteso, poco profondo per un primo breve tratto, poi profondo.

Il riso al quale si riferisce il nome della spiaggia si trova nell’arenile: si tratta di granelli quarzosi bianchi che si mescolano alla sabbia, e che un tempo erano numerosissimi, mentre ora sono notevolmente ridotti a causa della variazione delle correnti del mare causata dalla costruzione del nuovo porto.

La natura della spiaggia del Riso è molto interessante, e i panorami son davvero spettacolari: lo sguardo abbraccia una lunga distesa di colline e montagne che fanno da sfondo ai bellissimi colori del mare della calettina di Porto di Carbonara, l’antico nome di Villasimius, meno di 400 metri la divide dallo stagno di Notteri.
Spiaggia del Riso offre inoltre affascinanti contrasti cromatici tra la vegetazione, gli scogli chiari granitici e quelli magmatici, situati alle spalle dell’arenile. La cala è piuttosto affollata in alta stagione.

Dove si trova

La spiaggia è situata nell’omonima località, nel comune di Villasimius (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia del Riso

La spiaggia si raggiunge da Villasimius: uscendo dall’abitato si svolta a destra e si prosegue per poco meno di 3 chilometri fino ad un campeggio che si trova vicino al porticciolo turistico di marina di Villasimius; qui si parcheggia l’auto e si imbocca una stradina sulla destra che conduce agli scogli di fronte alla cala.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...