Azzera mappa
Spiaggia dell'isola di Figarolo

La spiaggia dell’isola di Figarolo si trova nel Golfo di Olbia, all’imboccatura di Golfo Aranci, di fronte alla spiaggia di Cala Moresca, e fa parte della riserva naturale di Golfo Aranci.

L’isola ha un’estensione di 0,211 chilometri quadrati: un tavolato piramidale in calcare mesozoico poggia su un basamento scistoso, svettando per 139 metri, lambito da un mare dai colori indimenticabili. Nell’isola c’è una deliziosa caletta appartata, di solito deserta, lunga circa 30 metri, variabili a seconda delle mareggiate che colpiscono la costa.

L’arenile della spiaggia dell’isola di Figarolo è costituito da sassolini bianchi di origine calcarea e da pochissima sabbia dorata e grossolana. Il mare è verde smeraldo-blu cobalto e il fondale è quasi interamente roccioso e profondo, tranne che per un breve tratto dunale sommerso.

Si può fare una passeggiata avventurandosi tra gli impervi sentieri dell’isola di Figarolo, per ammirare e respirare il profumo della vegetazione, costituita da boschi di lecci, lentischi ed euforbie, arbusti dai fiori gialli e rossastri, che crescono in mezzo a mille asperità climatiche e del terreno, e olivastri centenari.

Dove si trova

La spiaggia dell’isola di Figarolo si trova nel Golfo di Olbia, di fronte a Cala Moresca, nel comune di Golfo Aranci (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia dell’isola di Figarolo

Si giunge alla spiaggia con un’imbarcazione privata, partendo dal porto turistico di Golfo Aranci, o anche a nuoto dalla vicina Cala Moresca o da Cala Greca.