Cala Moresca è composta da 2 spiaggette, ad ovest la spiaggia di Cala Moresca lunga 80 metri e ad est la spiaggetta di Cala Moresca lunga 50 metri, situate in una pittoresca posizione, ai piedi dell’altissima roccia sulla quale troneggia il faro di Capo Figari.
Il suggestivo nome della cala deriva probabilmente dalle incursioni dei mori, gli arabi, ma un’altra ipotesi fa risalire la denominazione ai “figu ‘e morisca”, il nome utilizzato dai sardi per indicare i “fichi d’india”, che forse crescevano sulla spiaggia.
L’arenile di Cala Moresca è di sabbia dorata piuttosto fine, che in certi tratti si mescola alla ghiaietta. Il mare è verde-acqua marina, trasparente, con un fondale misto di roccia e sabbia, abbastanza profondo, e scogli affioranti.
Dietro all’arenile è presente una mulattiera per risalire al faro, posto a più di 300 metri di altezza, che permette di godere di un panorama mozzafiato, con una vista a 360° dalle falesie del promontorio di Capo Figari, a Golfo Aranci e all’isola di Figarolo, fino ad arrivare a Tavolara; nelle giornate in cui il cielo è più terso, si intravede anche la selvaggia Corsica.
Sempre alle spalle della spiaggia, è possibile osservare i resti di un’antica fornace per la calce abbandonata. La vegetazione circostante cresce rigogliosa e arriva fino alla sabbia.
Le spiagge di Cala Moresca fanno parte dell’affascinante Riserva Naturale Regionale di Capo Figari, nella quale si protegge un’area verde ricca di boschi di lecci, ginepri e olivastri centenari; qui vive un’interessante fauna boschiva di lepri e mufloni, e un’avifauna nella quale spiccano i falchi pellegrini. Infine, gli amanti degli spazi incontaminati e a contatto con la natura, apprezzeranno tantissimo la cala, perché è possibile incontrare branchi di mufloni poco distanti dall’arenile, anche se essa è, generalmente, piuttosto affollata.
Dove si trova
Le spiagge di Cala Moresca sono situate nell’Area Protetta di Capo Figari, presso il comune di Golfo Aranci (Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Moresca
Si arriva dal porto di Golfo Aranci, seguendo le indicazioni per la spiaggia, in direzione est; giunti alla ferrovia, si devono costeggiare i binari per qualche centinaio di metri, fino al parcheggio, che dista dalla spiagge mezzo chilometro.