Golfo Aranci (in sardo logudorese Figari, in gallurese Golfu di li Granchi) è un comune della Sardegna situato in provincia di Sassari e considerato tra i principali scali marittimi dell’isola. Il porto di Golfo Aranci, infatti, grazie ai fondali che permettono l’attracco di navi di grosso tonnellaggio, ogni anno è interessato da un traffico pari a circa un milione di passeggeri; numeri che, uniti alla favorevole posizione e grazie alla facilità e alla velocità nello svolgimento delle operazioni di arrivo e partenza, gli hanno conferito un importante riconoscimento a livello nazionale.
Il territorio del comune di Golfo Aranci si estende, a partire dall’interno, come una lunga striscia che va a formare un istmo nel mare Tirreno, e di cui Capo Figari ne è la parte più estrema. Pare che sia proprio da questo punto che Guglielmo Marconi effettuò la prima trasmissione telegrafica senza fili, riuscendo a collegarsi con Rocca di Papa, nel Lazio. In origine l’economia di Golfo Aranci era basata sulla pesca, e si registrano insediamenti umani fin dal neolitico, come dimostra il ritrovamento di un pozzo sacro chiamato Pozzo Milis, nelle vicinanze della odierna stazione dei treni, risalente all’era nuragica.
A sud di Capo Figari si arriva a Cala Greca, una baia di sabbia bianca molto suggestiva in cui oggi sorgono diversi resort dedicati ai turisti, accanto al cimitero detto degli inglesi, per via dei numerosi marinai stranieri che qui trovarono l’ultimo riposo. Sempre da Capo Figari, presso la spiaggia di Cala Moresca, partono diverse escursioni marittime subacquee, e la sua posizione privilegiata lo rendono il punto di partenza principale per escursioni verso l’area naturale marina protetta dell’isola di Tavolara.
Il promontorio è divenuto un’area naturale protetta ed è quindi raggiungibile solo a piedi. Un’altra spiaggia degna di nota si trova a Baia Caddinas, un complesso residenziale sorto di recente per rispondere alle esigenze dettate dal turismo. Golfo Aranci è inoltre la sede di un’importante istituto di ricerca sui delfini, il Bottlenose Dolphin Research Institute. Il territorio comunale di Golfo Aranci comprende infine le frazioni di Rudalza, Nodu Pianu e Bados.