Azzera mappa
Spiaggia di Buggerru

La spiaggia di Buggerru è il primo arenile che appartiene esclusivamente al comune di Buggerru, ed è considerata la “ spiaggia cittadina ” del paese. Buggerru è ricca di testimonianze del suo passato minerario; nei primi del Novecento era un centro molto ricco ed elegante, tanto da essere conosciuta come “ la piccola Parigi ”; oggi è invece nota per le bellezze dei suoi paesaggi marini e collinari, e come località turistica.

La lunghezza della spiaggia di Buggerru è di circa 490 metri, ed ha un arenile costituito da sabbia di color bronzo e grigio, che si mescola a pochi ciottoli, a ghiaia e a sabbione scuro che derivano dai resti delle discariche minerarie; un tempo esso occupava l’intera ansa che funge da canale di sbocco a mare della valle del Canale Malfidano; oggi ne occupa solo una parte, il resto ha preso il posto dell’omonimo porticciolo, ma la sua posizione è comunque molto suggestiva.

Il mare è verde-azzurro con un fondale sabbioso e ciottoloso, e subito profondo. La natura della spiaggia di Buggerru è abbastanza integra; alle spalle del tratto nord dell’arenile si trova un’antica laveria, che è al centro di un progetto di valorizzazione turistica. La spiaggia è affollata in alta stagione, soprattutto nella parte centrale dell’arenile.

Dove si trova

La spiaggia di Buggerru è situata nell’omonimo comune (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Buggerru

La spiaggia è raggiungibile da Iglesias, percorrendo la SS126 in direzione Fluminimaggiore; da questo paese si percorre per un paio di chilometri via Vittorio Emanuele, che è il proseguimento della SS126, fino a una rotonda; alla rotonda si svolta a sinistra imboccando la SP3.3 per circa 11 chilometri, e si giunge a Buggerru. Si procede in direzione sud-ovest e poi dopo 500 metri si svolta a destra in viale Iglesias, quindi subito in via Diaz, poi in via del Minatore, e infine in via Roma – via Marina, che conducono al parcheggio della spiaggia, il quale è situato subito dietro l’arenile.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...