Azzera mappa
Cala dei Gabbiani (Baunei)

Cala dei Gabbiani è la zona sud della splendida Cala Mariolu, della quale conserva le caratteristiche. È una spiaggia bianchissima della lunghezza di circa 400 metri, circondata da suggestive rocce a strapiombo sul mare, nelle quali l’acqua e il tempo hanno scavato misteriosi e affascinanti anfratti.

Il suo arenile è candido, quasi esclusivamente composto da sassolini delle dimensioni di circa mezzo centimetro di colore bianco o crema, e ciottoli medi “ a confetto ”, con pochissima sabbia grossolana color crema.

Il mare è delle tonalità del verde e dell’azzurro, brillante e trasparente, con un fondale ciottoloso per un breve tratto e poi roccioso e profondo. Come Cala Mariolu, la spiaggia di Cala dei Gabbiani ha una natura integra e bellissima, e offre al visitatore uno spettacolo che lo incanterà.

Dove si trova

La spiaggia di Cala dei Gabbiani è situata in località Punta Ispuligi, presso il comune di Baunei (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla spiaggia di Cala dei Gabbiani

Si può raggiungere la spiaggia da Cala Gonone, dalla quale dista circa 22 chilometri, e da Santa Maria Navarrese, dalla quale dista circa 19 chilometri, utilizzando il servizio di traghetti turistici, prendendo a noleggio un gommone o un veliero, oppure con la propria barca. È raggiungibile anche a piedi percorrendo il sentiero Selvaggio Blu, adatto però solo a escursionisti esperti.