La Cattedrale di Sant’Andrea venne edificata nel XVII secolo al posto di una preesistente chiesa medievale, non più adatta ad accogliere l’accresciuta popolazione. Lo stile della Cattedrale è barocco, e la facciata si presenta suddivisa, lungo l’asse orizzontale, in tre ordini da cornici modanate, mentre lungo l’asse verticale è tripartita da lesene.
La parte bassa conta tre portali, sovrastati da finestre rettangolari. La parte alta termina con un timpano e una croce in ferro.
Sul lato sinistro si erge il campanile a base quadrata, con un tetto a cupola in maiolica. L’interno, a croce latina, si presenta suddiviso in tre navate. La navata centrale ha volta a botte ed è separata da quelle laterali da una serie di archi a tutto sesto.
Da visitare la cappella del Santissimo Sacramento, di impronta gotico-catalana con volta a crociera, l’altare barocco in marmo davanti al presbiterio e sovrastato da una cupola ottagonale. La Cattedrale di Sant’Andrea conserva diversi arredi e suppellettili sacri di grande valore, e un organo a canne del XVII secolo.
Dove si trova
La Cattedrale di Sant’Andrea è situata in via Amiscora n° 5 nel comune di Tortolì, in provincia di Nuoro.
Come arrivare alla Cattedrale di Sant’Andrea
Per raggiungere la cattedrale è consigliabile procedere a piedi. Si parte dal Municipio di Tortolì, in via Giuseppe Garibaldi, e si procede in direzione sud. Dopo 110 metri si svolta a sinistra e si continua su via Giuseppe Garibaldi. Dopo 60 metri si svolta a destra in via Cavallotti, e si continua per 140 metri. Si svolta quindi a sinistra e si entra in via Ambrosia. Dopo qualche metro si è arrivati a destinazione.