La Cattedrale di Santa Maria di Monserrato è un magnifico esempio di edificio religioso realizzato secondo i dettami dello stile romanico-pisano. Venne edificata tra il 1213 e il 1282, come si può leggere sulle epigrafi conservate all’interno della chiesa. Per la sua realizzazione vennero utilizzate pietre di arenaria e calcaree. Molto bella la facciata, che si può suddividere in due ordini: nella parte bassa, tripartita da lesene, si può ammirare al centro il portale d’ingresso architravato e completato da un arco a tutto sesto decorato da una cornice con motivi vegetali.
Ai lati del portale si possono vedere due losanghe in stile pisano. Sopra al portale si può ammirare una serie di archi, poggianti su peducci decorati, che decorano la facciata in tutta la sua lunghezza. Nella parte alta si apre un bel rosone polibato, sormontato da una seconda fila di archetti. Sul timpano si possono ancora vedere i resti di una scala che garantiva l’accesso al tetto.
L’interno della Cattedrale di Santa Maria di Monserrato, illuminato da monofore laterali, è a tre navate suddivise da archi a tutto sesto poggianti su pilastri e terminante in un abside semicircolare. Molto bello il retablo della Vergine in Trono realizzato nel 1596 e conservato nella navata di sinistra.
Dove si trova
La Cattedrale di Santa Maria di Monserrato è situata nella parte vecchia del comune di Tratalias in via Nuova n° 4, provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare alla Cattedrale di Santa Maria di Monserrato
Per raggiungere la cattedrale, partendo dal centro di Carbonia, si deve percorrere via Roma in direzione ovest verso viale Trieste. Dopo 800 metri alla rotonda si prende la prima uscita e continua sempre dritto per 1,4 chilometri. Si incontra una nuova rotonda, si prende la seconda uscita e si entra in SS195. Dopo 3,4 chilometri si prende l’uscita Tratalias. Dopo 210 metri si svolta a sinistra, in via Nuova, e si continua per 2,8 chilometri. Si svolta quindi a sinistra e dopo 200 metri si è arrivati.