Tratalias (in sardo campidanese Tratalias) è un paese della Sardegna sud-occidentale situato in Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica del Sulcis. Si tratta di un comune la cui economia locale si basa principalmente sulle attività legate all’agricoltura, collocato a nemmeno venti metri sopra il livello del mare, poco distante dal Golfo di Palmas, e popolato da poco più di mille abitanti.
Di notevole interesse, prima dell’ingresso di Tratalias, è la Basilica di Santa Maria (patrona del paese), conosciuta anche come Cattedrale di Santa Maria di Monserrato e un tempo cattedrale della Diocesi del Sulcis, edificata in stile romanico con elementi francesi e pisani a cavallo tra il Dodicesimo e il Tredicesimo secolo.
Attorno all’edificio si possono ancora ammirare i resti del primo nucleo abitativo di stampo medievale, mentre nei dintorni si possono altresì osservare i resti del nuraghe Meurras e le strutture di un Convento risalente con molta probabilità al Seicento, ora utilizzate come punto ricettivo e di ristoro.
Tra le numerose manifestazioni religiose e civili che animano il piccolo centro di Tratalias durante l’arco dell’anno, vale la pena segnalare la festa patronale, celebrata per una settimana intera a quaranta giorni dopo Pasqua, e gli eventi dedicati a San Biagio, festeggiato ogni anno il 3 febbraio.
Il comune di Tratalias comprende anche le frazioni di Medau Tracasi e Tratalias Vecchia.