La Chiesa di Nostra Signora di Castro è stata edificata nel XII secolo in stile romanico usando dei blocchi di trachite rossa. Attorno alla chiesa si possono osservare i cumbessias, ossia gli edifici usati dai pellegrini tipici delle chiese campestri sarde. La facciata è a capanna tripartita da lesene e chiusa ai lati da paraste con cornice aggettante.
Al centro della facciata si apre il portale con architrave e arco a tutto sesto, e al di sopra si apre un punto luce a forma di croce. Nella parte alta, il profilo della facciata è decorato da una serie di archetti a tutto sesto che poggiano su peducci ed è completato da un campanile a doppia vela.
Sulla sinistra si può vedere il portico, aggiunto in epoca successiva, sopra al quale sono state ricavate delle finestre a monofora per illuminare l’ambiente interno, così come sul lato destro.
L’interno della chiesa, a navata unica e con copertura lignea, termina con un abside semicircolare. All’interno della Chiesa di Nostra Signora di Castro è conservato un retablo in legno del XII secolo.
Dove si trova
La Chiesa di Nostra Signora di Castro è situata nel territorio del comune di Oschiri, in provincia di Sassari.
Come arrivare alla Chiesa di Nostra Signora di Castro
Per raggiungere la chiesa, partendo dal centro di Oschiri, si deve procedere in direzione sud-est da via Roma verso la SS199. Si percorre la statale per 4,6 chilometri, fino ad arrivare a destinazione.