La Chiesa di San Bachisio è stata edificata nel XIII secolo in stile romanico e venne poi rimaneggiata nel XVI secolo secondo il gusto gotico-catalano. La facciata si presenta bipartita, divisa lungo il suo asse orizzontale da una cornice.
Nella parte bassa si apre il portale architravato con timpano poggiante su colonne decorate con altorilievi raffiguranti teste di animali e guerrieri armati. Nella parte alta si può osservare un imponente rosone cigliato fiancheggiato da due nicchie o edicole che un tempo dovevano accogliere le statue dei santi.
L’interno della chiesa è a navata unica con volta a botte suddivisa da archi a sesto acuto. La navata è fiancheggiata da cappelle, cinque per parte, e in una di esse si può ammirare un’antica e preziosa acquasantiera. Percorrendo la navata, quando si arriva all’arco che delimita il presbiterio si può ancora oggi vedere lo stemma della famiglia dei Centelles scolpito sui capitelli delle colonne che reggono l’arco.
Dove si trova
La Chiesa di San Bachisio si trova in via San Bachisio nel comune di Bolotana, provincia di Nuoro.
Come arrivare alla Chiesa di San Bachisio
Per raggiungere la chiesa, partendo dal centro di Bolotana, è consigliabile muoversi a piedi. Si deve percorrere via Losto in direzione sud per un chilometro, quindi svoltare a sinistra e dopo 80 metri svoltare a destra, in via San Bachisio. Si costeggia il cimitero e si è arrivati a destinazione.