La Chiesa di San Pietro Apostolo venne edificata nel XV secolo in gotico-catalano. Fu poi modificata nei secoli successivi secondo altri stili architettonici. La facciata si presenta semplice e a unica soluzione, con un portale architravato e tre finestre, due rettangolari e una ad arco. Sul lato sinistro della facciata è stato costruito il campanile a pianta quadrata terminante con una piccola cupola.
L’interno della Chiesa di San Pietro Apostolo è a navata unica, con volte a botte. Entrambi i lati della navata si aprono su 6 cappelle, di cui cinque voltate a botte una con volta a crociera. Le cappelle conservano preziosi e interessanti manufatti: la prima cappella, della Madonna del Carmine, ospita il Retablo di San Pietro realizzato dal maestro di Castelsardo e risalente al XVI secolo.
Nella parte centrale si possono distinguere immagini rappresentati la vita du San Pietro, la Risurrezione e i Santi Clemente e Gregorio, la Madonna con Bambino in Trono e la Crocifissione di Gesù. Sulle due ali laterali sono rappresentati i Santi Giacomo e Paolo, San Michele Arcangelo, i Santi Ambrogio e Francesco d’Assisi e San Giovanni Evangelista.
Altro manufatto interessante, nella cappella della Pentecoste, è il Retablo della Pentecoste completato da tavolette votive rappresentati santi e protettori. Molto belli anche i complessi arredi marmorei del presbiterio, dell’altare maggiore e del pulpito. La Chiesa di San Pietro Apostolo vanta, inoltre, un organo del Settecento di Macini.
Dove si trova
La Chiesa di San Pietro Apostolo è situata in piazza San Pietro, nel comune di Tuili, provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare alla Chiesa di San Pietro Apostolo
Per raggiungere la chiesa, partendo dalla stazione dei treni di Sanluri, si deve procedere in direzione nord da viale Trieste e imboccare via Sassari. Si continua per 630 metri e poi si svolta a destra, nella SP5.10. Dopo 3,1 chilometri si svolta a sinistra e si entra nella SP5.22. Si continua per 4 chilometri, si svolta poi a destra in via San Pietro e dopo pochi metri si è arrivati.