Tuili è un comune della Sardegna centro-meridionale compreso nella Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica della Marmilla. Il territorio del comune, collocato a poco più di duecento metri sopra il livello del mare, si sviluppa lungo la Giara di Gesturi, dove ancora oggi vivono i cavalli selvatici sardi allo stato brado, e lo stagno di Pauli Majori.
Secondo alcuni studi risulta inoltre che Tuili fosse abitato fin dai tempi molto antichi, nonostante non siano numerose le tracce rimaste nei confini comunali, a parte i resti di alcuni insediamenti risalenti con molta probabilità ai periodi punico-fenicio e romano.
Nel centro del paese è invece possibile visitare la chiesa quattrocentesca di San Pietro Apostolo (patrono, celebrato il 29 giugno), edificata in stile spagnolo e modificata nel 1700 (che conserva al suo interno un altare barocco realizzato nell’Ottocento, un retablo del Maestro di Castelsardo e un organo diatonico risalente alla seconda metà del Settecento) e la Villa Asquer, costruita nell’Ottocento dall’omonima famiglia, poi convertita qualche decennio fa a museo dell’olivo e dell’olio e a museo degli strumenti musicali, passando sotto la gestione del comune di Tuili.
Fuori dal centro abitato merita invece una visita la chiesa campestre di Sant’Antonio Abate, al quale è dedicata una sagra accompagnata ogni anno da una processione in abiti tradizionali.