La Chiesa di San Pietro è stata edificata nel XII secolo in stile romanico-pisano utilizzando conci di trachite, basalto e calcare. La facciata si presenta liscia, con portale racchiuso in un arco trachitico e sormontato da una finestra rettangolare e da un punto luce a forma di croce. L’interno, che in origine era a navata unica, oggi appare diviso in tre navate e terminante con un abside quadrangolare affiancato da due cappelle.
Durante i lavori di restauro della chiesa nel XX secolo sono stati riportati alla luce diversi affreschi lungo le pareti laterali e l’abside, una delle rare testimonianze della decorazione pittorica medievale sarda.
Fuori dalla chiesa possiamo osservare l’imponente campanile a canna quadra terminante con una cuspide, eretto nel XVI secolo e poggiante su una torre preesistente. Poco distanti dalla Chiesa di San Pietro si possono osservare i resti di un’altra costruzione, mai terminata, che sarebbe dovuta diventare la nuova Cattedrale di Galtellì.
Dove si trova
La Chiesa di San Pietro è situata in via San Pietro n° 28 nel comune di Galtellì, in provincia di Nuoro.
Come arrivare alla Chiesa di San Pietro
Per raggiungere la chiesa, partendo dal Campo Sportivo di Galtellì, si deve percorrere la SS129 Trasversale Sarda e attraversare il paese. Dopo 1,6 chilometri si svolta a destra in via Nonnu Marras. Si segue la via per 210 metri e si svolta a destra in via San Pietro, arrivando così a destinazione.