La Chiesa di Sant’Antonio di Briai è stata edificata nel XII secolo con pietra arenaria locale ed era la parrocchia del paese di Briai, oggi scomparso in seguito all’abbandono nel XVII secolo. La facciata è racchiusa in due paraste d’angolo e al centro presenta un ingresso con architrave e stipiti monolitici.
Al di sopra dell’ingresso si apre un punto luce cruciforme sormontato da una teoria di archetti poggianti su peducci. Questa decorazione si ripete anche lungo le pareti laterali e l’abside. La parete destra presenta altri due ingressi: uno murato e l’altro sormontato da una lunetta con bacini ceramici.
L’interno, semplice e privo di decori, è a navata unica, con copertura a capriate lignee, e termina con l’abside semicircolare. Poco distante dalla Chiesa di Sant’Antonio di Briai si possono visitare i resti di due Domus de Janas.
Dove si trova
La Chiesa di Sant’Antonio di Briai è situata nel territorio del comune di Ossi, in provincia di Sassari.
Come arrivare alla Chiesa di Sant’Antonio di Briai
Per raggiungere la chiesa, partendo dal comune di Ossi, si deve procedere in direzione sud lungo la SP97 per 9,8 chilometri. La chiesa è ben visibile poiché si trova sul ciglio della strada.