La Chiesa di Santa Chiara è un bell’edificio in stile romanico edificato nel 1343 utilizzando la pietra arenaria del Sinis. La sua costruzione fu commissionata dal giudice di Arborea Pietro III Bas-Serra, e sopra il portale d’ingresso e la facciata si possono intravedere ancora oggi gli stemmi della famiglia. La facciata si presenta liscia e severa, con un unico accesso e un rosone centrale in cornice modanata, affiancato da due aperture ad arco. La parte superiore termina con un campanile a vela. Accanto all’ingresso, sul lato sinistro, si può vedere una lapide che indica la sepoltura di Costanza di Saluzzo, moglie del giudice Bas-Serra.
L’interno presenta una commistione di stili diversi: il presbiterio venne modificato in stile gotico-francese nel XVI secolo, con volta a crociera. Sempre in stiloe gotico l’abside, e una bifora con arco a sesto acuto modanato, ben visibile anche dall’esterno, chiusa da vetri colorati. Nel 1923 vennero effettuate delle ulteriori modifiche in stile neogotico, in seguito alle quali la copertura lignea delle volte venne sostituita con volte a crociera e finti archi, e furono aperte le cappelle laterali della navata. la Chiesa di Santa Chiara è completata dal Convento delle Clarisse, un ordine di clausura.
Dove si trova
La Chiesa di Santa Chiara è situata in via Santa Chiara n° 11 nel comune di Oristano, capoluogo dell’omonima provincia.
Come arrivare alla Chiesa di Santa Chiara
Per raggiungere la chiesa, partendo dalla stazione FS di Oristano, è consigliabile procedere a piedi. Si deve procedere in direzione nord, verso via Vittorio Veneto. Dopo 325 metri, alla rotonda si prende la seconda uscita e si continua su via Vittorio Veneto. Dopo 290 metri si svolta a destra, in via Giuseppe Mazzini, e quindi dopo 210 metri si svolta a destra in via Garibaldi. Dopo 130 metri si gira a sinistra, in via Santa Chiara, e si è arrivati a destinazione.