La Casa Museo si trova nel centro storico del piccolo comune di Elini: si tratta di una tipica casa rurale adibita, dopo il recente restauro, a museo delle tradizioni contadine del comune. La Casa Museo, il cui ingresso è gratuito, è gestita dal comune di Elini e dalla Proloco Monte Nuraxi.
Si accede da un bell’ingresso, e subito si è accolti in spazi che conservano ancora le travi a vista originarie e i pavimenti in tavolato. In ogni ambiente della casa è stato ricostruito l’originario aspetto domestico grazie al recupero dei mobili e degli oggetti ivi ritrovati: i letti in ferro battuto, la cucina con camino e i suppellettili in terracotta, il corredo tessile delle donne, e la cantina con i vani per la produzione del pane e la conservazione degli alimenti.
Il museo è completato da una collezione di strumenti contadini e da una serie di ricami che omaggiano la tradizione tessile elinese. Sono disponibili delle visite guidate, durante le quali si può assistere alla produzione dei culurgiones, il prodotto tipico della cucina dell’Ogliastra. Ovviamente nulla di quello che si produce deve andare sprecato, e alla fine della visita ci si può deliziare con una ghiotta degustazione.
Dove si trova
La Casa Museo di Elini è situata in via Lamarmora n° 22/24 nel comune di Elini, provincia di Nuoro.
Come arrivare alla Casa Museo
Per raggiungere la casa, partendo dal comune di Tortolì, si deve procedere in direzione ovest lungo la SS198 di Seui e Lanusei in direzione della SP23. Dopo 13,6 chilometri alla rotonda si prende la prima uscita e si continua sulla SS198 per un chilometro. Si svolta quindi a destra, in SP23, e dopo 800 metri si prende la terza a sinistra. Si svolta quindi subito a destra e si entra in via Lamarmora, arrivando così a destinazione. In estate, il comune di Elini è raggiungibile con il Trenino Verde.