La Collezione Entomologica fa parte del sistema museale universitario di Sassari, e si trova nel Dipartimento di Protezione delle Piante. La Collezione risale al 1945 ed è stata implementata dai professori Servadei, Martelli, Fiori e Prota. Il nucleo principale degli oggetti esposti proviene dall’università di Bologna e conta circa sessantamila insetti, disposti in teche protettive occupando circa 80 metri quadri.
L’organizzazione degli insetti segue una classificazione per famiglie, genere e specie. Molto vasta la collezione di lepidotteri, seguiti da coleotteri, imenotteri, insetti di grotta e tropicali. Si possono osservare piccole teche che raccolgono campioni di insetti nelle diverse fasi di sviluppo e un archivio di fotografie e documenti.
Oltre alla Collezione Entomologica è possibile visitare la Collezione anatomica Luigi Rolando, la Collezione di Botanica Farmaceutica, la Collezione di Fisica e il Museo di Storia dell’agricoltura e Collezione agronomica.
Dove si trova
La Collezione Entomologica è situata in via Enrico de Nicola n° 1 nel comune di Sassari, capoluogo dell’omonima provincia.
Come arrivare alla Collezione Entomologica
Per raggiungere la collezione, partendo dalla stazione FS di Sassari, si può procedere a piedi attraversando il piazzale della stazione e imboccando corso Francesco Vico. Dopo 290 metri si attraversa piazza Santa Maria e si svolta a destra, in via delle Conce. Dopo 200 metri si svolta a sinistra in via Sant’Anna e si procede per 560 metri. Si gira quindia sinistra e poi subito a destra. Si procede per 200 metri e si svolta ancora a destra, in via Enrico de Nicola, arrivando a destinazione.