La Collezione museale archeologica, conosciuta anche come MUB, ospita una magnifica collezione di reperti archeologici composta da più di 500 pezzi in ceramica, vetro e metallo che abbracciano un periodo compreso tra l’età tardo punica e l’età tardo medievale.
Questi reperti sono stati scoperti casualmente nel corso delle operazioni di trasformazione fondiaria, intorno agli Trenta del Novecento, nel territorio di Arborea, in particolare nelle località S’Ungroni, Orri e Mussu Impera. Infatti, nel comune di Arborea sopravvivono ancora oggi numerosi edifici di architettura fascista, quali la Casa del Fascio, la Villa del Direttore e la Casa dei Balilla.
Tornando al museo, il pezzo forte della collezione sono sicuramente gli splendidi gioielli in pasta vitrea e metallo, ma sicuramente non da meno anche ceramiche a vernice nera, a pareti sottili, lucerne a tazzina e ancora urne cinerarie e balsamari in vetro, campanelli bronzei, vaghi di collana, monete unguentari ed un bellissimo askòs configurato a busto di fanciullo. Su prenotazione, la Collezione museale archeologica MUB offre un servizio di visite guidate.
Dove si trova
la Collezione museale archeologica MUB è situata in corso Italia n° 24 ex Mulino, nel comune di Arborea in provincia di Oristano.
Come arrivare alla Collezione museale archeologica MUB
Per raggiungere la collezione, partendo dalla sede municipale lungo la SP49, si deve percorrere in direzione sud l’antistante SP49 per 108 metri fino incrocio con corso Italia. Si deve ora svoltare a destra, superare le Poste e l’incrocio con via Milano e proseguendo diritto per 214 metri quindi svoltato a destra, si prosegue ancora per 30 metri e si arriva a destinazione.