Azzera mappa
Galleria Civica (Seui)

La Galleria Civica di Seui, gestita dalla società cooperativa S’eremigu, si trova all’interno di una palazzina conosciuta con il nome di S’omu comunali, costruita negli ultimi anni dell’Ottocento e che in passato è stata utilizzata da diverse istituzioni. È stata sede comunale, scuola e pretura fino a diventare stabilmente un ambiente museale.

All’interno degli spazi della galleria civica sono esposte opere pittoriche realizzate nel corso degli anni dai partecipanti al concorso di pittura e scultura comunale Su Prugadoriu, che ogni anno è caratterizzato da una tematica diversa, sempre però in linea con la storia, la cultura e la società del comune di Seui. Accanto a queste opere trovano spazio tele e sculture donate al comune dalla famiglia Farci o acquisite nel tempo realizzate da pittori contemporanei.

Le opere più importanti sono tre quadri del Seicento di scuola caravaggesca, conservate nella Sala Consiliare. Le sculture di grandi dimensioni sono esposte lungo le vie del comune, che diventa un vero e proprio museo a cielo aperto. Su prenotazione, si possono effettuare delle visite guidate nel museo, nel Carcere spagnolo, nella Casa Farci e delle escursioni nella foresta di Montabu, oasi faunistica e naturalistica.

Dove si trova

La Galleria Civica è situata in via della Sapienza nel comune di Seui, nella provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare alla Galleria Civica

Per raggiungere la galleria, partendo da Tortolì, si deve procedere in direzione ovest lungo la SS125 e continuare sulla SS198 di Seui e Lanusei per 13,6 chilometri. Alla rotonda si prende la prima uscita e si continua per un chilometro. Si svolta quindi a destra, nella SP23, e dopo 400 metri si prende la prima a sinistra. Si continua sulla strada principale per 2,2 chilometri e quindi si svolta leggermente a sinistra. Dopo un chilometro si svolta ancora a sinistra verso la SS198 e dopo 550 metri si svolta ancora a sinistra, sempre verso la SS198. Dopo 230 metri si svolta a destra, in SP198, e dopo 260 metri si svolta a sinistra. Si continua per 13,6 chilometri, si svolta a destra per restare sulla SS198 e si procede per 32,3 chilometri fino ad arrivare a destinazione. In estate il comune di Seui è raggiungibile anche con il Trenino Verde.