Il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna espone all’interno dei suoi locali una ricca collezione di giocattoli realizzati interamente dai genitori per i propri figli o fatti direttamente da questi ultimi utilizzando però i materiali presenti sul territorio e nell’ambiente circostante.
Nato come un progetto di ricerca delle scuole medie locali sui giocattoli della tradizione, il museo presenta una ampia raccolta di manufatti che ricostruisce fedelmente i giochi originali.
Esposti su originali supporti fatti con materiali naturali i giocattoli sono divisi per sezioni tematiche. Troviamo quindi imitazioni di armi, altri di mezzi di trasporto ; giocattoli da usare in movimento, alcuni che riproducono suoni, balocchi per ricorrenze festive, trappole e altro ancora.
L’intero percorso espositivo è supportato da brevi ma esaustivi testi esplicativi ed è possibile accedere ad un’area laboratorio ove è possibile provare alcuni dei giocattoli esposti.
Dove si trova
Il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna è situato in via San Simeone n° 9, in frazione Zeppara nel comune di Ales, provincia di Oristano.
Come arrivare al Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna
Per arrivare al museo dobbiamo spostarci nella piccola frazione di Zeppara. Partendo da Ales si deve procedere in direzione est verso la SP46. Dopo 240 metri si svolta a destra e si prosegue su SS442, quindi dopo 2,4 chilometri si svolta a destra in via Monti. Si segue via Monti per 500 metri, si svolta a sinistra e si entra in via Simeone. Dopo altri 30 metri si è arrivati a destinazione.