Il Museo Etnografico Casa Montanaru, gestito dall’Associazione Culturale Amici del Museo di Desulo, si trova in quella che un tempo era l’abitazione di Antioco Giuseppe Casula, detto Montanaru, uno dei più grandi poeti lirici che composero versi in lingua sarda. La casa Montanaru è stata recentemente ristrutturata, conservando l’impiantito originario e le caratteristiche architettoniche e decorative, in linea con la tipica abitazione desulese.
All’interno del Museo Etnografico Casa Montanaru sono raccolti numerosi strumenti appartenenti alla vita e alla tradizione agricola e pastorale, con un occhio di riguardo al settore dell’artigianato. Sono infatti presenti oggetti e attrezzi che un tempo venivano utilizzati per la produzione del pane, per la tessitura e per la lavorazione della cera.
Gli strumenti sono suddivisi in aree tematiche e quindi, nella prima sala, si possono osservare gli attrezzi del vinaiolo, del pastore, del contadino e della massaia. Nella seconda sala sono raggrupati gli strumenti dei lavori di fatica del falegname, del muratore e del fabbro. Si continua nella terza sala dedicata alla tessitura e quindi alle attività femminili.
Si conclude con la stanza dedicata al processo di panificazione e una bella raccolta di costumi tradizionali di Desulo, usati nelle feste o nella quotidianità. Nella biblioteca all’interno della Casa Montanaru si possono ammirare numerosi volumi scritti o raccolti dal sommo poeta Montanaru, oltre a lettere e documenti.
Dove si trova
Il Museo Etnografico Casa Montanaru è situato in via Montanaru n° 41 nel comune di Desulo, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Museo Etnografico Casa Montanaru
Per raggiungere il museo, partendo dall’ingresso del comune di Desulo arrivando da Nuoro lungo la SS389dir, si deve seguire per via Sassari/SP7. Si segue la SP7 per 23,8 chilometri e quindi si svolta a destra. Si continua per 140 metri e si svolta a sinistra, in via Roma. Quindi si svolta subito a sinistra. Si prosegue per 100 metri e si svolta a destra, in via Umberto. Dopo 54 metri si svolta a sinistra in via San Basilio e quindi, dopo 120 metri, si svolta a destra in via Carmine. Si prende quindi la prima a sinistra, si prosegue per circa 60 metri e si è arrivati a destinazione. Desulo è raggiungibile anche con il Trenino Verde.