Tempo per la lettura: < 1 minuto
Museo Sa Corona Arrubia (Lunamatrona)

Il Museo Sa Corona Arrubia (museo del territorio) nasce nel 1995 in seguito alla creazione di un consorzio di comuni della Marmilla, con l’intenzione di valorizzare le scoperte archeologiche fatte in questa regione storica spesso sottovalutata, la storia dei comuni e dell’importane patrimonio naturalistico che li circonda.

Il museo, dal caratteristico tetto rosso come le rocce licheniche del territorio, è suddiviso in diverse sezioni tematiche dedicata alla botanica, alla fauna, all’archeologia, con riproduzioni digitali e/o tridimensioanli del territorio e delle sue particolartità.

Una sezione importante del Museo Sa Corona Arrubia è dedicata ai giocos antigas, ossia ai giochi antichi: la collezione comprende circa 200 giocattoli tradizionali della Sardegna, e ognuno è corredato da una didascalia che ne spiega utilizzo e curiosità.

La visita può essere completata da un’escursione guidata a piedi o in bicicletta nel parco geobotanico circostante, alla scoperta delle piante utilizzate per produrre profumi, e da una visita al parco dei Monumenti megalitici, raggiungibile tramite una seggiovia che conduce al punto più alto della Giara di Siddi.

Dove si trova

Il Museo Sa Corona Arrubia è situato nella regione storica della Marmilla in località Sa Corona Arrubia appartenente al comune di Lunamatrona, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Museo Sa Corona Arrubia (museo del territorio)

Per raggiungere il museo, partendo dal comune di Lunamatrona, si deve procedere in direzione sud per 210 metri e quindi svoltare a destra, in via Tirso. Dopo 160 metri si svolta a sinistra e dopo 150 metri ancora a destra, entrando in via Oristano. Si prosegue per 400 metri, si mantiene la sinistra e dopo 2,4 chilometri, alla rotonda, si prende la seconda uscita. Dopo 700 metri si svolta a destra e quindi, dopo 660 metri a sinistra e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi