Il Nuraghe Izzana è un monumento di grande interesse archeologico. Edificato con ampi blocchi di granito rossastro, è uno dei più imponenti della regione storica della Gallura e la sua origine si attesta attorno al Bronzo Antico o al Bronzo Finale (quindi attorno al 1600-1300 a.C.). La pianta presenta una curiosa forma triangolare, e i corridoi che si sviluppano nelle mura attorno alla camera principale gli conferiscono l’aspetto di un labirinto. Altra particolarità, la camera centrale presenta ancora la volta a ogiva perfettamente integra. Scomparse invece le stanze laterali e i vani di servizio che si raggiungevano percorrendo i labirintici corridoi.
Un altro aspetto che rende il Nuraghe Izzana unico nel suo genere è la presenza di due ingressi. Il Nuraghe Izzana, inoltre, gode di una posizione privilegiata: immerso nella natura e nei pascoli della Valle della Luna, è un luogo ricco di fascino e romanticismo.
Dove si trova
Il Nuraghe Izzana è situato in SP74, nel comune di Aggius, in provincia di Sassari, nella regione storica della Gallura.
Come arrivare al Nuraghe Izzana o Naragu d’Izzana
Per raggiungere il nuraghe, partendo da Aggius, si deve procedere in direzione nord verso via Roma/via Li Criasci. Dopo 270 metri mantenere la destra per restare su via Roma e proseguire per 1,3 chilometri. Allo svincolo, svoltare leggermente a sinistra per imboccare la SP27 che, dopo 60 metri, si immette nella SP74 in direzione Trinità d’Agultu. Proseguire sulla SP74 per circa 2,2 chilometri e quindi svoltare a destra in una strada agraria. Dopo circa 1.3 chilometri sarete arrivati al Nuraghe Izzana, che si trova su un terreno agricolo privato.