Tempo per la lettura: < 1 minuto
Porto Santoru

La spiaggia di Porto Santoru si trova nella costa orientale della Sardegna, più precisamente situato nella provincia di Nuoro e facente parte della sub regione storico-geografica dell’Ogliastra, e ha un arenile della lunghezza di 150 metri circa. La spiaggetta prende il nome dalle Case Santoru, alcune costruzioni ubicate nell’entroterra, che appartengono al passato minerario e agricolo della zona, e oggi sono purtroppo in stato di semi abbandono.

L’arenile di Cala Santoru è perlopiù costituito da ciottoli di colore grigio chiaro e scuro, di medie e grandi dimensioni, ed è circondato da verdi eucalipti. Le acque del mare che lambiscono la riva della cala sono di un bellissimo e cristallino colore verde-blu, con un fondale roccioso e particolarmente profondo.

Porto Santoru è una spiaggia sempre deserta, quasi completamente priva di servizi e strutture ricettive, e frequentata soprattutto dai pescatori.

Dove si trova

La spiaggia di Porto Santoru è situata nell’omonima località, nel comune di Lanusei (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla spiaggia di Porto Santoru

Si arriva alla spiaggia percorrendo la SS125 fino all’abitato di Cardedu, a sud del paese si esce per Marina di Tertenia, e si prosegue per circa 10 chilometri fino al bivio per Barisoni; da qui si continua sulla strada sterrata costiera per ancora un chilometro fino alle Case Santoru, nei pressi delle quali si trova la spiaggetta.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...