Le due cale, Cala Baccà e Cala del Centro Velico, hanno un arenile della lunghezza complessiva di 120 metri, la seconda è lunga solo 20 metri, si trova vicino agli edifici del Centro Velico ed è esposta al vento, la prima si trova a nord ed è riparata. La seconda cala ospita un Centro Velico famoso in tutta Europa, che è stato fondato dalla lega Navale Italiana nel 1967.
L’arenile delle cale è di sabbia color bronzo-oro chiaro, e il mare è verde con riflessi dorati, trasparente; il fondale è sabbioso per un breve tratto, poi diventa roccioso e profondo.
La natura circostante è affascinante, integra, e piuttosto solitaria. I panorami regalati dalle spiagge sono davvero imperdibili, soprattutto quelli verso ovest e verso le coste della Maddalena.
Cala Baccà e Cala del Centro Velico sono solitamente poco affollate, riparate dai venti e particolarmente adatte anche alla balneazione dei bambini.
Dove si trova
La spiaggia è situata nell’isola di Caprera, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala Baccà e Cala del Centro Velico
Le due cale sono raggiungibili in barca dall’isola della Maddalena o dalle altre isole dell’arcipelago, oppure in auto dal museo garibaldino, proseguendo per circa 1,5 chilometri fino al bivio per Stagnali, e poi da qui fino al porticciolo del Centro Velico di Caprera.