La spiaggia di Cala Bona è situata nella Riviera del Corallo, a pochi chilometri dalla bellissima Alghero. La Riviera del Corallo è chiamata così perché, fin dall’antichità, nelle sue acque si estrae il corallo rosso che si utilizza per fare splendidi gioielli. Il tratto di costa cui appartiene la caletta è selvaggio, ed è caratterizzato da basse falesie.
La spiaggia di Cala Bona ha un ridotto arenile della lunghezza di 50 metri, che è formato da sabbia grossolana, di colore grigio scuro, e si mescola a ciottoli bianchi, neri e grigi. Il mare è di colore verde smeraldo-blu cobalto, con un fondale ciottoloso-roccioso e subito profondo.
La natura della spiaggia è intatta e solitaria, ed essa è piuttosto riparata; si pensa, infatti, che il suo nome derivi dal fatto che nel passato fosse un’ottima insenatura per riparare le barche dal vento. La spiaggia di Cala Bona è piuttosto affollata in alta stagione, e non è attrezzata.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Bona è situata nel comune di Alghero (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Bona
La spiaggia è facilmente raggiungibile da Alghero, imboccando viale Giovanni XXIII, quindi svoltando in viale della Resistenza e infine immettendosi per 500 metri sulla SP105, in direzione sud.