La spiaggia di Cala del Moro (Cala ‘e Moro) è situata nella splendida costa nord-occidentale della Sardegna, tra la regione storico-geografica della Planargia e quella del Montiferru, e appartiene al territorio comunale di Bosa, in provincia di Oristano.
Il suo arenile, lungo poco più di cinquanta metri, presenta una particolare forma ad arco ed è caratterizzato dalla presenza di rocce color grigio chiaro e granelli di sabbia rosa. Le cristalline acque del mare che bagnano l’insenatura in cui è incastonata la Cala del Moro alternano al turchese sfumature di verde smeraldo e azzurro scuro.
Il nome Cala ‘e Moro (“cala dei mori“) sembra derivare dalla assidua presenza dei pirati che, nei secoli passati, erano soliti frequentarla.
Situata a pochi metri dalla Punta Cabu d’Aspu o Cane Malu, la spiaggia è circondata da una vegetazione incontaminata e selvaggia, che racchiude al suo interno alcuni elementi storici di considerevole importanza, come i fortini e le fortificazioni antisbarco appartenenti al Regio Esercito Italiano e risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
La spiaggia di Cala ‘e Moro è poco frequentata, anche in alta stagione, a causa della sua totale assenza di servizi e del fatto che sia raggiungibile soltanto a piedi, attraverso alcuni sentieri, oppure via mare utilizzando imbarcazioni private.
Dove si trova
La spiaggia di Cala del Moro si trova nel territorio comunale di Bosa (Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di Cala del Moro
Dal centro abitato di Bosa si seguono le indicazioni per Sas Covas. Si procede dunque in direzione sud da piazza Duomo verso via Santa Croce per poco meno di quaranta metri; si svolta a destra e si prende Lungo Temo Alcide De Gasperi, che si percorre per quasi due chilometri; si svolta poi a destra e si prende la SP49 Bosa-Alghero, che si percorre per trecento metri circa, fino ad arrivare ad una rotonda. Si prende quindi la terza uscita e ci si immette in via Sas Covas, che si percorre tutta fino ad imboccare una strada sterrata necessaria per raggiungere un bivio che conduce in cima alla collina. Da qui si parcheggia l’auto e si procede a piedi lungo il sentiero che porta direttamente alla Cala del Moro.